SEZIONE IN ALLESTIMENTO .

puntualizzazioni commenti intersezioni eventi pagina editoriale feedback

E1.3  Approfondimenti, comparazioni di pratiche
e territori di confine


E1.3.1  Discussione

[Approfondimenti e comparazioni di pratiche]

Le pratiche filosofiche rappresentano un insieme eterogeneo di fenomeni socio-culturali. Condividono fra loro il richiamo più o meno esplicito alla filosofia – intesa come attività e non dottrina –, ma si differenziano per genesi storica, impostazione teorica, ambito d'utilizzazione, procedure, risultati attesi, ecc. È senz'altro pressapochista ritenere che si possa fare di loro un tutt'uno indistinto (Sull'argomento, cfr. ad esempio la puntualizzazione concernente il livello procedurale nei MARGINALIA theorica, § E1.1.1). Questo accade probabilmente quando l'argomento non sia ancora conosciuto abbastanza.

Con l'intento di chiarire ulteriormente alcuni aspetti, in questa pagina sono quindi inseriti approfondimenti (o il rimando ad approfondimenti) su alcune delle pratiche attualmente in uso; e con lo stesso spirito vengono congiuntamente proposte delle comparazioni, sia di pratiche filosofiche fra di loro e sia di pratiche filosofiche con attività apparentemente simili, ma, in realtà, diverse – in parte o del tutto (quanto ad impostazione disciplinare, ambito di competenza, obiettivi, metodologia e altro).

[Territori di confine]

Altro pericolo, infatti, è quello di confondere le pratiche filosofiche con attività altre rispetto ad esse, qualora non siano ben evidenti i confini teorici e pratici delle une e delle altre cose.
I nuovi spazi di senso e di pratica della filosofia odierni, che emergono nei contesti molteplici della vita, della formazione, del lavoro, ecc. (cfr., nella presente sede, il Criterio classificatorio C2 e la quadripartizione D2.1, D2.2, D2.3 e D2.4 dei Materiali d'orientamento) si spingono verso territori attualmente occupati da discipline altre rispetto alla filosofia; ed è normale, probabilmente, lungo confini che si configurano senz'altro frastagliati, attraversare zone d'ombra. Non si capisce perché, tuttavia, la filosofia – rispetto al Sé, agli Altri o al Mondo – dovrebbe confondersi con questa o quella disciplina che, nel corso del tempo, s'è venuta da essa a separare, divenendo autonoma e prosperando (e.g., pedagogia, psicologia, sociologia o altro). La filosofia ha incessantemente spostato e ridefinito i propri confini a causa di filoni della riflessione umana che le hanno sottratto ambiti di pertinenza; e la tendenza odierna è quella di rimettere in discussione alcuni punti delle diverse "ridefinizioni" generatesi nel corso dei secoli (sia in materia di scienze umane che naturali). All'idea di un "Risiko epistemologico", per così dire, tuttavia, sicuramente vana, bisogna sostituire quella di un re-integro rispettoso delle differenze venutesi a generare, con peculiarità inalienabili, da una parte e dall'altra. L'esercizio pratico della filosofia ha senz'altro ricadute in settori altri rispetto a quello (attualmente considerato) di propria competenza, ma questo non significa che tutto finisca per confondersi. In altre parole, ben vengano le commistioni, a scopo funzionale, ma occorre stare sempre attenti a salvaguardare lo specifico disciplinare dei diversi saperi messi in gioco.


E1.3.2  Elenco approfondimenti e comparazioni


[Approfondimenti e comparazioni di pratiche]

(a)  COMPARAZIONE di Philosophy for children (P4C), Philosophy with children (PwC), Socratic dialogue, Philosophical counseling e Café philò. Quadro sinottico

(b1) APPROFONDIMENTO Moral development & education (MDE)

(b2) COMPARAZIONE di MDE e P4C

(c1) APPROFONDIMENTO Dialogo socratico (DS)

(c2) COMPARAZIONE DS e P4C

(d) APPROFONDIMENTO Café philò (CP)

(e)  APPROFONDIMENTI sulla Consulenza filosofica (CF):

(e1) Breve introduzione CF  [§ D2.4.2 (a)]

(e2) Discussione generale CF  [§ D2.4.2 (c)]

(f) Per ulteriori COMPARAZIONI fra pratiche filosofiche, cfr. la pagina Criteri di classificazione (confronti sulla base di: genesi storica, ambito d'uso, consistenza materiale, età dei soggetti coinvolti e loro numero)


[Territori di confine e comparazioni]

(g1)  APPROFONDIMENTO Metodo Feuerstein (MF)

(g2)  COMPARAZIONE di MF e P4C

(h1)  APPROFONDIMENTO Cooperative learning (CL)

(h2)  COMPARAZIONE di CL e P4C

(i1)   APPROFONDIMENTO Communities of practice (CoP)

(i2)  COMPARAZIONE di CoP e P4C

(j1)  APPROFONDIMENTO Ricerca-azione (R-A)

(j2)  COMPARAZIONE di R-A e pratiche filosofiche in generale

(k)   RIMANDI su prospettive e applicazioni della Autobiografia

(l)    Analisi psicologica e psicoterapia

(l1)  APPROFONDIMENTO su L'universo dell'analisi e della psicoterapia

(l2)  INFORMAZIONI E RIMANDI su Analisi e psicoterapia esistenziale

(l3)  APPROFONDIMENTO consulenza esistenziale: SCHEMA di Victor Frankl

(l4)  APPROFONDIMENTO Psicoanalisi e terapie d'ispirazione psicoanalitica

(l5)  APPROFONDIMENTO Rogers e la terapia centrata sul cliente

(l6)  COMMENTO conclusivo su Consulenza filosofica, analisi e psicoterapia

 

 

 

Pratiche filosofiche, Vers. 2.0 © July 2005
Section of www.FILOSOfare.org. All rights reserved