SEZIONE IN ALLESTIMENTO PRATICHE  FILOSOFICHE  -  Scuola,  educazione,  formazione .

centri di attività siti di interesse testi e documenti newsletter e riviste bibliografie

Centri di attività e ricerca

Linkografia ragionata


I.C.P.I.C. - International Council for Philosophical Inquiry with Children
L'ICPIC è l'organizzazione internazionale di coordinamento, formazione e ricerca in materia di filosofare con bambini e adolescenti. Fondato a Hellerud (Danimarca), nel 1985, collega attualmente practitioner e cultori di circa 40 Paesi, realizzando una comunità di ricerca internazionale impegnata, oltre che nel lavoro teoretico, nella condivisione delle esperienze didattiche e di formazione degli educatori. Tra le molteplici iniziative dell'ICPIC, si segnalano la pubblicazione di un Bollettino e l'organizzazione a cadenza biennale di conferenze internazionali. Disponibile on-line la relazione, dal titolo "The State of International Cooperation in Philosophy for Children", presentata nel marzo del 1998 all'assemblea dell'UNESCO da Michel Sasseville, allora Presidente dell'ICPIC. Vi è possibile leggere un estratto della Carta di fondazione dell'ICPIC e la lista dei progetti e delle attività svolte dalle associazioni di Philosophy for children in cooperazione internazionale.

I.A.P.C. - Institute for the Advancement of Philosophy for Children
È il sito dell'istituto fondato nel 1974, presso la Montclair State University (NJ) da Matthew Lipman, l'ideatore della Philosophy for children. Attualmente in costruzione, contiene un'introduzione al curricolo.

C.R.I.F. - Centro di ricerca per l'insegnamento filosofico
La Philosophy for children è stata introdotta in Italia nel 1990 dal CRIF che, per opera del suo fondatore Antonio Cosentino, in questo decennio ha diffuso la conoscenza e l'utilizzazione didattica del programma Lipman su tutto il territorio nazionale, curando la formazione degli educatori, monitorando varie sperimentazioni e promuovendo molteplici iniziative editoriali. Il CRIF è collegato direttamente con l'Institute for the Advancement of Philosophy for Children, fa parte dell’ICPIC ed è in contatto con i centri di Philosophy for children operanti in vari paesi del mondo. Il sito, ricco di informazioni interessanti, mette a disposizione un'ampia offerta di risorse sul curricolo. Di particolare interesse l'intervista a Lipman, raccolta da Maura Striano, e la selezione di articoli nell'archivio del Bollettino quadrimestrale del CRIF, ora presente anche come rivista on-line. Sono disponibili on-line anche il sommario e una scelta di saggi dell'ultimo numero. Si segnala, inoltre, una cronologia della Philosophy for children che parte dal 1969, anno in cui Lipman pubblica il suo primo racconto filosofico per ragazzi Harry Stottlemeier discovery e ne inizia la sperimentazione in una scuola, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il CRIF, in collaborazione con il CIREP (cfr. oltre), organizza ogni anno corsi nazionali di formazione per educatori conformi agli standard stabiliti a livello internazionale dall'ICPIC.
Dal dicembre del 2000 è anche attiva una mailing-list italiana pubblica, sulla Philosophy for children. Per iscriversi basta spedire una e-mail vuota all'indirizzo: Philosophy_for_children-subscribe@egroups.com.

C.I.R.E.P. - Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero
...

S.A.P.E.R.E. - The Society for the Advancement of Philosophical Enquiry and Reflection in Education
SAPERE è l'acronimo dell'associazione nazionale inglese di Philosophy for children (nata nel 1992) e più in generale di ogni altro approccio pedagogico basato sul modello epistemologico e didattico della comunità di ricerca filosofica. In questo senso SAPERE sviluppa materiale strutturato per la discussione filosofica e organizza corsi di formazione sulla teoria e sulla pratica della ricerca filosofica nei contesti educativi. Pubblica due volte l'anno la rivista If .. then, di cui alcuni articoli sono scaricabili in rete. Sul sito si trova anche uno spazio di discussione on-line sulla Philosophy for children.

A.C.P.C.– Austrian Center of Philosophy for Children
La Philosophy for children è stata introdotta in Austria ad opera di Daniela Camhy nel 1981, anno in cui un gruppo di insegnanti, genitori, filosofi, operatori di giardini dell’infanzia e psicologi cominciò ad incontrarsi una volta alla settimana per discutere del curricolo e progettarne l’inserimento nell’organizzazione scolastica nazionale. L’anno successivo venne coinvolto il Consiglio Nazionale degli Insegnanti di Filosofia e nel 1983 si ebbero le prime sperimentazioni nella scuola e l’inizio dei corsi di formazione per gli educatori. Nel 1984 il Ministero per l’Educazione e la Cultura si interessò al curricolo e ne autorizzò ufficialmente la sperimentazione. Il Ministero per la Scienza e la Ricerca ha fatto poi partire un progetto pluriennale di ricerca in materia di Philosophy for children, realizzato con la collaborazione dell’Institut für Erziehungswissenschaften (istituto affiancato all’ACPC e diretto da Daniela Camhy e da Gunter Iberer) dell’Università di Graz. L’Austrian Center of Philosophy for Children, nato ufficialmente nel 1985, sostiene la ricerca, la formazione e la sperimentazione del programma Lipman, promuovendo la pratica della ricerca filosofica come dimensione fondamentale dell'educazione. Trimestralmente pubblica l'Info-Kinderphilosophie.

N.C.P.C. – Northwest Center for Philosophy for Children
Organizzazione no-profit di Seattle costituitasi nel 1996 con l'intento di promuovere l'introduzione della filosofia nelle scuole di ogni ordine e grado. Ha ideato il programma "Philosophers in the Schools", nel quale i filosofi vanno in classe a lavorare direttamente con i bambini utilizzando racconti appropriati per ogni età. Particolare riguardo è rivolto ai minori a rischio e in condizioni di svantaggio. Al comitato direttivo del centro appartengono anche Matthew Lipman e Ann M. Sharp.

A.P.E. - Approches Philosophiques en Éducation
Progetto del CIRADE, il centro canadese di ricerca sull'apprendimento e lo sviluppo in educazione, che esplora le potenzialità del programma Lipman nell'insegnamento delle matematiche. In tal senso obiettivo primario di questo approccio è lo sviluppo di abilità metacognitive, attraverso la riflessione e la discussione, nella comunità di ricerca, sui fondamenti filosofici delle matematiche e sulle dinamiche cognitive implicate nel loro apprendimento.

C.B.F.C. – Centro Brasileiro Filosofia para Crianças - Educação para o Pensar
Fondato nel 1985, il centro brasiliano di Philosophy for children lavora con il curricolo Lipman su molti fronti, traducendo e adattando il materiale strutturato, organizzando corsi di formazione e portando avanti sperimentazioni nelle scuole. Nella biblioteca, presente sul sito, è possibile leggere numerosi articoli in portoghese di Matthew Lipman e Ann M. Sharp, che approfondiscono i temi dell'educazione al pensiero critico attraverso la discussione filosofica nella comunità di ricerca.

Altro sito brasiliano: http://www.unb.br/fe/tef/filoesco/inicial.html

Sito messicano: http://www.cefilni.com/

C.I.Fi.N. – Centro de Investigaciones en el programma internacional Filosofia para Niños
Il centro, membro dell'ICPIC, ha sede a Buenos Aires, Argentina. Le sue attività vanno dalla diffusione del curricolo sul territorio nazionale a seminari introduttivi nelle scuole e corsi di formazione per insegnanti. Oltre alla traduzione del materiale di Lipman, il centro argentino ha anche elaborato nuovi racconti e pubblicato testi propri.

F.A.P.C.A. – Federation of Australasian Philosophy for Children Associations
La federazione coordina il lavoro di associazioni, istituti di ricerca e scuole che utilizzano la Philosophy for children in Australia e Nuova Zelanda.Tra le principali iniziative della FAPCA, la pubblicazione della rivista Critical & Creative Thinking e l’organizzazione di convegni internazionali di P4C. Da segnalare l'esaustiva presentazione della Philosophy for children a cura di Tim Sprod. Sono disponibili on-line i testi di alcuni interventi presentati alla Conferenza FAPCA del 1999, Growing into Philosophy: Children, Young Persons and Philosophy.

T.A.P.C. – Tasmanian Association of Philosophy for Children
Importante associazione australiana di Philosophy for children affiliata alla Federation of Australasian Philosophy for Children Associations. Organizza seminari introduttivi e corsi di formazione per insegnanti. Per conto della FAPCA e con il patrocinio della University of Tasmania, ha organizzato e gestito l’ultimo convegno internazionale della federazione australiana, svoltosi appunto in Tasmania nel luglio 1999.

Heimspekiskólinn – The Iceland Center of Philosophy for and with Children
L'unica pagina in inglese del sito islandese riporta il testo integrale della Costituzione dell'International Council for Philosophical Inquiry with Children.

O.C.P.I.E. – Oulu Center for Philosophical Inquiry in Education
Organizzazione finlandese no-profit, con sede presso l'Università di Oulu, promuove l'insegnamento della filosofia come parte integrante dell'educazione, capace di offrire una dimensione multiprospettica alla costruzione della conoscenza. Impegnato attivamente sul fronte della Philosophy for children, il centro utilizza sia i racconti di Lipman, sia materiale originale.

A.M.E. – Association for Moral Education
La Association for Moral Education (AME) fu fondata nel 1976 da Lisa Kuhmerker (1938-1998), collaboratrice negli anni ’80 di Lawrence Kohlberg presso il Center for Moral Development and Education della Harvard University, con l’intento di riunire quanti fossero interessati alla dimensione morale dell’educazione in ambito scolastico e sociale in senso ampio. Oggi l’associazione si interessa soprattutto dell’insegnamento di valori morali e sociali positivi nella scuola pubblica degli USA, nella convinzione che questa possa essere una soluzione percorribile per la prevenzione della violenza e dei crimini giovanili e di altre piaghe sociali americane che interessano il mondo dei giovani.
L'AME possiede una mailing-list pubblica, cui è possibile iscriversi utilizzando l'URL: listserv@listserv.uic.edu.

 

 

Pratiche filosofiche, Vers. 2.0  © July 2005
Section of www.FILOSOfare.org. All rights reserved