SEZIONE IN ALLESTIMENTO PRATICHE  FILOSOFICHE  -  Scuola,  educazione,  formazione .

centri di attività siti di interesse testi e documenti newsletter e riviste bibliografie

Siti di interesse

Linkografia ragionata

Casa Editrice Liguori
La Casa Editrice Liguori ha recentemente pubblicato nella collana "Impariamo a pensare" le traduzioni italiane dei racconti Elfie, Kio & Gus, Pixie, scritti da Matthew Lipman, e L'ospedale delle bambole di Ann Margaret Sharp. In corso di pubblicazione sono Mark, Lisa e Suki. In preparazione è anche una nuova edizione de Il prisma dei perché (pubblicato in precedenza dall'editore Armando).
Dal sito è possibile scaricare gratuitamente i manuali per gli insegnanti relativi ai diversi racconti.

http://www.dialogueworks.co.uk

Journal 100 - European Children think Together
Iniziativa promossa da SOPHIA, la federazione dei centri europei di Philosophy for children. Si tratta di un progetto europeo Socrates Comenius che ha avuto come esito la pubblicazione nel 1996 del primo numero di «100», un giornale interamente redatto da bambini di scuole elementari impegnate nel programma Lipman. Attualmente aderiscono al progetto nove paesi europei: Olanda, Belgio, Italia, Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Polonia e Germania. Il giornale riporta i resoconti, scritti dai bambini, delle discussioni filosofiche che ogni classe partecipante ingaggia su temi comuni stabiliti preventivamente. Sul sito è presente una scelta di testi in inglese tratti dai primi sette numeri di 100.

The philosopher's teaparty
Sito di un progetto australiano di filosofia con i bambini. Alcune righe di materiale stimolo danno l'opportunità ai bambini di ingaggiare discussioni filosofiche on-line.

Philosopher's Island
Il Middleton Cheney County Primary School Philosophy Group è una comunità di ricerca formata da bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni, che ha intrapreso sessioni di discussione filosofica sulla base del materiale strutturato presente nel sito. Philosopher's Island è, infatti, una storia pensata per provocare domande eminentemente filosofiche sui problemi del linguaggio, dell'etica e dell'estetica. I contenuti delle discussioni sono riportati sulla pagina; il gruppo invita ad ulteriori discussioni on-line.

Teaching your Child Philosophy
Si tratta della proposta di una Philosophy for children applicata al contesto familiare, dove proprio i genitori assolvono alla funzione maieutica del facilitatore della ricerca. Il materiale, prodotto dal WITS - Women in the Sciences, consta di quindici brevi dialoghi tra Charlotte e Owen, due bambini che ri-pensano insieme i temi classici della filosofia, come il significato della verità, il problema dell'altro, la questione etica, i fondamenti della logica e della matematica. Le autrici suggeriscono la possibilità di utilizzare i dialoghi come modelli per discutere filosoficamente con i propri bambini anche nel dinnertime.

Queensland Philosophy for Children Network Homepage
Associato alla FAPCA, il network australiano unisce educatori, docenti e genitori impegnati in programmi di Philosophy for children. La pagina web rende disponibile una considerevole quantità di materiale stimolo per le sessioni di discussione filosofica con i bambini, come i dilemmi e i dialoghi, già sperimentati in classe dal network, oltre che numerosi link a siti di favole e miti, da cui l'educatore può trarre spunto. Per un discorso più teorico, si segnala, tra gli altri, il link al paper di Greg Smith su "Metacognizione e Philosophy for children".

The WWW Philosophy for Children Server / The World Wide Web Community of Inquiry
Il server non intende soltanto fornire link a risorse in materia di Philosophy for children presenti sul web, ma soprattutto aspira a costruire uno spazio dove tali risorse possano essere sviluppate, immaginate, sperimentate e condivise dai partecipanti, in una comunità virtuale di ricerca filosofica e di costruzione condivisa di sapere. La virtual community ha a sua disposizione, su questo sito, una lista di discussione, un Conference space ospitato dalla Deakin University e un P4CNewsgroup. È, inoltre, in costruzione una CyberCommunity.

P4C NET - Philosophy for Children in the World Wide Web
Si propone di mettere in comunicazione tutte le persone coinvolte nel Philosophy for Children Movement. A tal fine raccoglie un'ampia rassegna di link a risorse presenti sul web utili per gli educatori e a numerosi progetti in atto nel mondo. P4C NET, inoltre, fornisce informazioni sulle organizzazioni e sulle persone impegnate nel programma Lipman, ed offre vari forum di discussione.

 

 

Pratiche filosofiche, Vers. 2.0  © July 2005
Section of www.FILOSOfare.org. All rights reserved