SEZIONE IN ALLESTIMENTO PRATICHE  FILOSOFICHE  -  Scuola,  educazione,  formazione .

centri di attività siti di interesse testi e documenti newsletter e riviste bibliografie

Newsletter e riviste

Linkografia ragionata

Bollettino del CRIF
Dal 1994 strumento di informazione, di scambio e di documentazione per i practitioners e i ricercatori di Philosophy for children in Italia, il bollettino riporta anche i contenuti più significativi delle riviste delle associazioni di altre nazioni, cui il CRIF è collegato. Accanto a saggi eminentemente teorici, vi si reperiscono informazioni su iniziative e progetti nazionali e internazionali, un accurato aggiornamento sulle novità editoriali, gli esiti delle sperimentazioni nelle scuole italiane. Unica rivista italiana sulla Philosophy for children, il bollettino è stato pubblicato con cadenza quadrimestrale fino al 2000. Attualmente, la pubblicazione su supporto cartaceo è di tipo saltuario (esce grosso modo una volta l'anno, in concomitanza col corso di formazione nazionale), ma è disponibile una sua versione on-line regolarmente aggiornata.

Thinking – The Journal of Philosophy for Children
Fondato nel 1979 da Matthew Lipman, Thinking è la pubblicazione trimestrale dell'Institute for the Advancement of Philosophy for Children. Ottima fonte di notizie e approfondimenti per tutti coloro che vogliano conoscere gli sviluppi più recenti della teoria e della pratica del programma Lipman. Il giornale, inoltre, riporta le trascrizioni delle discussioni filosofiche tra bambini, emerse dalle sperimentazioni, più significative per l'avanzamento della ricerca teorica.

Journal 100 – European children think together
Nome di un progetto transnazionale europeo di Philosophy for children, il cui periodico di documentazione e informazione viene scritto da ragazzi per ragazzi. Il periodico si autodefinisce "un giornale di pensieri". Al progetto contribuiscono le comunità di ricerca delle scuole elementari di nove Paesi europei: Olanda, Belgio, Italia, Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Polonia e Germania. Il titolo del progetto e del periodico è "100", cioè un numero per almeno due ragioni. La prima è che il linguaggio dei numeri è internazionale e si presume che ogni ragazzo europeo, a prescindere dalla nazione di appartenenza, riesca a leggere un numero. La seconda ha invece natura aneddotica, e concerne la vita di Janusz Korczak, direttore di un orfanotrofio in Polonia nei primi decenni nel '900.

Info-Kinderphilosophie
È il bollettino trimestrale dell’Austrian Center of Philosophy for Children (ACPC). È pubblicato in tedesco e contiene articoli sulla P4C, recensioni di libri, informazioni su progetti di ricerca in ambito scolastico, pensieri e dialoghi scritti da bambini, nonché comunicazioni e resoconti di conferenze, corsi di formazione, seminari e workshop nazionali e internazionali.

Critical & Creative Thinking
È la rivista della Federation of Australasian Philosophy for Children Associations (FAPCA). Si tratta essenzialmente di un giornale per educatori, che coniuga articoli teoretici e di ricerca con resoconti di esperienze di P4C in classe o discussioni di strategie per il coinvolgimento di bambini e adolescenti nelle attività del pensiero critico e creativo. La rivista è articolata in quattro sezioni: (1) Theory and Applied Research, (2) Philosophical studies, (3) Reports from the field e (4) Resources & Reviews.

Analitical Teaching
Semestrale del Viterbo College, in Wisconsin, ha il suo focus nella teorizzazione e nella utilizzazione didattica della Philosophy for children. Tra le altre aree di interesse, il ruolo della dimensione narrativa nei contesti di apprendimento, la liberation pedagogy, la psicologia vygotskiana e le scienze cognitive.

Inquiry – Critical Thinking Across the Disciplines
È pubblicato trimestralmente dall'Institute for Critical Thinking della Montclair State University, diretto da Matthew Lipman. Si propone come forum di discussione per coloro che si occupano di sviluppo dei processi di "pensiero critico" in una prospettiva interdisciplinare. Sono interamente on-line i numeri [1], [3] e [4] del 1995. Di particolare interesse il saggio di Lipman, Caring as Thinking, nel quale l'autore esplora le relazioni che intercorrono tra processi cognitivi ed emozioni, per avanzare la sua proposta di un "caring thinking".

Journal of moral education
Periodico della Association for Moral Education (AME), distribuito ai soci dell’associazione. Oltre che di educazione e formazione morale e civile, esso si occupa di etica professionale, linguaggio ed etica dei media, dialogo tra filosofia e psicologia e dello sviluppo, ecc.

AME Newsletter
Newsletter della Association for Moral Education (AME), pubblicata due volte l’anno. Informa sulle iniziative dell’associazione e fornisce contributi nel campo dello sviluppo e dell’educazione morale.

 

 

Pratiche filosofiche, Vers. 2.0  © July 2005
Section of www.FILOSOfare.org. All rights reserved