Il prisma dei perché (Tutte le classi della Scuola media)

Questo racconto, tradotto in numerose lingue, ha ormai fatto ii giro del mondo. Ne! tempo della scuola di massa, esso ripropone una sfida antica: la disciplina dell’intelletto come valore emi­nente dell’educazione.

Dove trovare gli strumenti più efficaci per una simile impresa, se non nella filosofia? La forza persuasiva della proposta di Lipman è tutta racchiusa nel modo, pressoché unico, in cui egli sa coniugare la ricchezza e la complessità della tradizione fib­sofica occidentale con sicure e aggiomate competenze di ordine psico-pedagogico.

Il risultato è una riscrittura avvincente del discorso filosofico in un linguaggio e in una forma che rendono accessibili a ragazzi di scuola media problematiche tradizionalmente riservate agli studenti degli ultimi anni del liceo.

11 prisma dei perché mostra come gli alunni di una classe possono trasformarsi in una “comunità di ricerca” all’interno della quale possono essere conseguiti molti e ambiziosi obiettivi formativi. Così proposta, l’aristocratica filosofia, ricordandosi di Socrate, riscopre la sua funzione socializzante e aspira a presentarsi come strategia didattica polivalente, come modello metodologico di ogni processo educativo.